Sondaggi

Ti piace il nuovo sito?
 

Statistiche

Hits visite contenuti : 80016
I Soci
C.I.R.A.

Centro Italiano Ricerche AerospazialiIl Settore Aerospaziale è, per sua natura, un settore ad elevata tecnologia. La disponibilità di tecnologie avanzate e, ancor di più, la capacità di svilupparle con continuità è considerata in ogni paese il requisito base per la crescita e per un successo duraturo della propria Industria.
E' per rispondere a questa esigenza che, nel luglio del 1984, è stato costituito il CIRA - Centro Italiano Ricerche Aerospaziali.

Il CIRA è una società consortile per azioni, oggi a maggioranza pubblica: lo Stato, attraverso l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), detiene, infatti, dal 1998, la maggioranza del capitale sociale , al quale partecipano anche la Regione Campania e le principali Aziende aerospaziali italiane.

La partecipazione congiunta pubblica-privata fa si che gli obiettivi del CIRA siano coerenti con gli indirizzi strategici nazionali e con le esigenze delle imprese, contribuendo così allo sviluppo economico e sociale del paese.
La sede e le strutture operative del CIRA si trovano a Capua, a circa 50 Km a nord di Napoli. Il CIRA è situato in una regione, quella campana, in cui vi è una forte concentrazione di industrie che operano nel settore aerospaziale quali Alenia, Fiat Avio, Alfa Romeo Avio, Vulcan Air, Piaggio, Magnaghi, Tecnam etc., ben due atenei, "Federico II" e "Seconda Università di Napoli", entrambi con corsi di laurea in ingegneria aerospaziale, l'Accademia Aeronautica e la Scuola Sottuficiali dell'Aeronautica.
Il CIRA si sviluppa su di un'area di 1.600.000 mq.
Una collinetta artificiale suddivide l'intera area in due zone: nella prima vi si trovano i laboratori di calcolo, gli uffici direzionali e la mensa, mentre nella seconda vi sono gli impianti di prova: le gallerie del vento, l'impianto per prove di crash e i laboratori tecnologici.
Lo Stato ha affidato al CIRA il compito di definire e realizzare il Programma Nazionale di Ricerche Aerospaziali (PRORA).

Leggi tutto...
 
OMA SUD

OMA SUD Sky Technologies

La OMA SUD, fondata nel 1988, ha la propria sede principale a Capua (Ce) nelle vicinanze del CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) e  in adiacenza all’Aeroporto “O.Salomone”; lo stabilimento e gli uffici sorgono su un’area totale di 20.000 mq. Nel 2003, dopo un cambio della proprietà, viene avviato un ambizioso programma di rilancio industriale. La mission aziendale e gli obiettivi a medio lungo termine vengono coraggiosamente riformulati. Le linee guida aziendali passano per tre concetti fondamentali: ricerca, innovazione e qualità. Oggi la OMA SUD, società a capitale interamente privato, si sta ritagliando un ruolo sempre più importante come “Global Player” nell’ambito aeronautico mondiale grazie all’esperienza dei suoi dipendenti ed alla continua crescita delle sue capacità industriali e alla capacità di integrare e supportare sistemi complessi. La Società è attualmente orientata alla integrazione verticale dell’intero processo produttivo dalla progettazione fino alla consegna finale ai clienti. In questa ottica ha recentemente allestito un centro di eccellenza meccanica in una nuova struttura a pochi chilometri dalla sede principale ed ha acquisito il controllo della ATR _ Aerospace leader nei materiali compositi.  In entrambe le principali linee di business nella quale è impegnata,  quella cioè della fornitura globale ed integrata e quella della progettazione sviluppo produzione e  commercializzazione di aerei di Aviazione Generale Certificata la OMA SUD  genera valore aggiunto e qualità per i suoi clienti.  La OMA SUD è certificata secondo gli standard  UNI EN 9100:2003 e UNI EN 9001:2000; ha una Organizzazione di Produzione (POA _ Production Organization Approval) e di Progetto (DOA-Design Organization Approval) certificate dall’ENAC/EASA.  

Attualmente la OMASUD è fornitore qualificato di: ALENIA, BOEING, AGUSTA,  OFFICINE AERONAVALI, AERMACCHI e RUCKER.

 

 
TECNAM

Costruzioni Aeronautiche TECNAM S.r.l.

La S.R.L Costruzioni Aeronautiche Tecnam opera in due stabilimenti. Il primo è adiacente all'aeroporto internazionale di Napoli-Capodichino su un'area di oltre 10.000 mq. Un secondo impianto si trova in Capua (in un'area di oltre 12.000 mq) sull'aeroporto Oreste Salomone, con un'area di montaggio e linea finale coperta di 4.000 mq. Nel 2007 è stata estesa la superficie dello stabilimento di Capua, aggiungendo un'arrea di 36.000 mq dove si sta costruendo una moderna struttura in cemento di 6.000 mq che ospiterà sia i processi produttivi che le attività di progettazione e amministrazione.
 
Comune di Capua

Città di Capua

 
Provincia di Caserta

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2