Sondaggi

Ti piace il nuovo sito?
 

Statistiche

Hits visite contenuti : 104198
I Soci
Regione Campania

 
Aeroclub Terra di Lavoro

L’ Aeroclub Terra di Lavoro è un ente senza scopo di lucro (onlus) che attualmente dispone di 60 iscritti e 5 velivoli. L’Aeroclub ha consuntivato, con una certa regolarità, circa 300 voli/anno. L’Aeroclub è, ad oggi, il principale utilizzatore dell’aeroporto ed è prevedibile che tale situazione rimanga inalterata nei primi tre anni di esercizio del consorzio di gestione. L’interesse dell’Aeroclub è migliorare la fruibilità e capacità ricettiva della struttura.

L’ Aero-Club  di Capua intende rafforzare l’attività dell’organizzazione attraverso:

  • il potenziamento della attività della scuola di volo, l’ aumento del numero dei corsi basici per il volo a vista (VFR) e l’uso di metodologie addestrative, che prevedono  tecniche di volo pseudo-strumentali di nuova concezione ,
  • l’istituzione di corsi di volo avanzati, finalizzati alle attuali esigenze e domanda del mondo del lavoro, che prevedono, oltre l’uso di sistemi di navigazione tradizionali, anche l’uso di nuovi sistemi   CNS/ATM (RNAV/GNSS)  per il volo strumentale (IFR),
  • il potenziamento dell’attività turistica, anche attraverso l’uso di velivoli equipaggiati con avionica di nuova generazione.  
 
AVIO TRAVEL

La società AVIOTRAVEL svolge "attività di Lavoro Aereo come attività primaria. Ciò è dimostrabile dai documenti di certificazione, in corso dì validità, emessi dall'Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) che si allegano in copia. Essi sono costituiti:·         dal Certificata di Idoneità Tecnica (CiT n. 1167/E) con la Specifica delle Abilitazioni·         dalia Licenza di Lavoro Aereo n. DD5254.A questi si aggiunge il Certificato dì Iscrizione alla Camera di Commercio. Tale certificazione consente alla società AVIOTRAVÈL di effettuare, con i velivoli di Aviazione Generale in esercenza (P66C, FR172J, U206F e il bimotore PS8C):

  • le attività operative previste dalla Licenza e
  • la Piccola Manutenzione, secondo la normativa nazionale, degli stessi aeromobili.

Questa condizione attuale è però in netta evoluzione favorita dall’ introduzione delle nuove nor mative europee emanate dalla EASA (European Aviation Safety Agency). Infatti sono in itinere due processi di certificazione di AVIOTRAVEL:    la  trasformazione   della   Gestione   Tecnica   dei  velivoli   in   organizzazione   CAMO (Continuing Airworthhess Management Organisation) secondo i requisiti normativi della PARTM;     Io sviluppo di un'Impresa di Manutenzione secondo i requisiti normativi della PART 145.Con questi sviluppi, la società AVIOTFIAVEL ha in programma sostanzialmente due progetti da portare a termine nel breve periodo:

a)       Con fa certificazione quale Impresa di manutenzione a PART 145, creare un centro di manutenzione per l'Aviazione Generale su vari tipi di velivoli. Tale realtà non esiste in campo regionale ed oltre (in effetti per tutto il sud d'Italia);.

b)       Creare una scuoia di volo FTO (Flight Training Organisation) complementare all'Organizzazione Registrata (OR) dell'Aero Club di Capua: consentendo ad allievi che hanno acquisito la Licenza di Pilota Privato presso Capua o altra OR, di poter acquisire la Licenza di Pilota Commeciale. La presenza sul'aeroporto della Part M (CAMO) e dell'Impresa di Manutenzione a PART 145, faciliterebbe la gestione e i! supporto manutentivo delle macchine dedicate a questo tipo di attività. Questi due obiettivi comportano uno sviluppo in termini di incremento di rsorse umane e finanziarie impegnate e l'acquisizione di nuovi velivoli più idonei all'attività scolastica di alto Iivello (almeno un velivolo bimotore con il carrello retrattile configurato IFR). . L'impegno nel Consorzio favorirebbe la disponibilità di risorse da investire nella realizzazione dalla pista asfaltata, nel rinnovo delle infrarastrutture, ecc.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 2