Login



Captcha code Type characters you see. (Click on image to refresh)
Type characters you see.
 * 




Designed by:
Center Group

S.P.Q.C.

COMUNE di CAPUA

Provincia di Caserta

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE  DEL CONTRIBUTO  “ FONDO DESTINATO AGLI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI – ANNO 2018 “ -

IL RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO

Visto il Decreto Legge 31 agosto 2013 n. 102, convertito con modifcazioni dalla legge 28 ottobre 2013 n. 124;

Visto il Decreto Legge n. 47 del 2014, convertito dalla legge 23 maggio 2014 n. 80;

Visto il D.M. – Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – 202 del 14/05/2014;

Visto il D.M. -  Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – del 31 maggio 2018;

Visto il Decreto Dirigenziale n. 134 del 14/12/2018 della Giunta Regionale della Campania;

Vista la Deliberazione della Giunta Regionale n. 628/2016 con cui sono state approvate le linee guida per disciplinare, in modo uniforme sul territorio regioale, le modalità procedurali di accesso ai contributi per gli inquilini morosi incolpevoli;   

RENDE   NOTO

Che dalla data di pubblicazione del presente Avviso Pubblico e fino ad esaurimento fondi – giusta procedura a sportello – e comunque non oltre le ore 12,00 del 31/12/2019,  i soggetti in possesso dei requisiti sotto elencati potranno presentare domanda per la concessione dei contributo del fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli.

In Allegato il bando morosità e il modello domanda bando

Il Responsabile del Settore Amministrativo

Dott. Luigi    D’Aquino


 
Bacheca Pubblica Istruzione Sono stati pubblicati i modelli per le autocertificazioni ed il modello della domanda buoni libro a.s. 2015-2016
 

CITTÀ  DI  CAPUA

- Provincia di Caserta -

Ufficio di Gabinetto del Sindaco

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

Premesso che nelle giornate del 23 e del 24 febbraio 2019, così come previsto dall'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile della Regione Campania, si sono verificati fenomeni metereologici avversi con venti forti e raffiche di eccezionale intensità che hanno provocato in diverse zone della città cadute di rami e sradicamenti di alberi, crolli di recinzioni, impianti pubblicitari, distacchi di cornicioni, nonché cadute di infissi e calcinacci dai fabbricati, caduta di tegole e coperture dai tetti;

Considerato che a seguito degli eventi atmosferici eccezionali si è provveduto ad effettuare necessario effettuare controlli e verifiche a tutti gli edifici scolastici per verificarne la sicurezza;

Vista la comunicazione a firma del Responsabile del Settore LL.PP., Ing. Francesco Greco, recante prot. n. 4011 del 25.02.2019, il quale rappresenta che “le scuole di Capua e S. Angelo in Formis risultano tutte agibili ad accezione della scuola elementare sita in Via Luigi Baia, in S. Angelo in Formis, per la quale è necessario effettuare un intervento di manutenzione, realizzabile in tre giorni lavorativi”;

Ritenuto di dover disporre provvedimenti contingibili ed urgenti a garanzia della incolumità e sicurezza della comunità scolastica, per l'effettuazione di detti interventi al fine di assicurare il ripristino delle condizioni di sicurezza per l'esercizio dell'attività scolastica;

Visti gli articoli 50 e 54 del Decreto Legislativo del 18 agosto 2000 n. 267;

 

ORDINA

-  la chiusura della scuola elementare sita in Via Luigi Baia, in S. Angelo in Formis, dal 26 al  28 febbraio 2019, onde poter effettuare un intervento di manutenzione, come indicato nella nota di sopralluogo a firma del Responsabile del Settore LL.PP., Ing. Francesco Greco, recante prot. n. 4011 del 25.02.2019.

DISPONE

che copia del presente provvedimento venga trasmesso a tutti i Dirigenti scolastici di Capua, alla Prefettura, alla Questura, al Comando di Polizia Municipale.

AVVERTE

Avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso amministrativo al Tribunale Amministrativo della Regione Campania entro 60 giorni, ai sensi della Legge 1034/71 e s.m.i. o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro il termine di 120 giorni ai sensi del D.P.R. n.1199/71 e ss.mm.ii.

 

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

f.to Dott.ssa Ilaria Tortelli

Allegati:
Download this file (Ordinanza n. 8 del 25.02.2019.pdf)Ordinanza n. 8 del 25.02.2019.pdf[ ]547 Kb
 

CITTÀ  DI  CAPUA

- Provincia di Caserta -

Ufficio di Gabinetto del Sindaco

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO


VISTE le avverse condizioni meteorologiche che hanno di recente interessato il territorio comunale della frazione S. Angelo in Formis, creando notevole disagio alla popolazione residente e danni consistenti agli immobili pubblici e privati.

VISTO il bollettino meteo emesso in data odierna dalla Protezione Civile Regione Campania, con il quale, tra l’altro, si “rammenta che è in atto fino alle ore 24:00 di oggi, avviso regionale di allerta per previste condizioni meteorologiche avverse ai fini di protezione civile per rischio meteo”.

TENUTO CONTO che, al fine di verificare le effettive condizioni di agibilità dei plessi scolastici di S. Angelo in Formis (scuola materna, elementare e media), particolarmente colpiti dai forti venti di questi giorni, è necessario che nella giornata di domani, 25/02 p.v., personale dell’Ufficio Tecnico Comunale provveda ad effettuare i dovuti sopralluoghi ed accertamenti tecnici.

CONSIDERATO, pertanto, che possono sussitere pericoli per la sicurezza dei frequentatori di tutti i plessi scolastici insistenti sul territorio di Sant’Angelo in Formis, sia pubblici che privati.
RENDE NOTO
che, con ordinanza sindacale contingibile ed urgente per avverse condizioni meteo, provvederà, in via cautelativa, ad ordinare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, insistenti sulla frazione di Sant’Angelo in Formis, nella giornata di domani 25/02 p.v..

Capua, 24/02/2019.                                                                                                                                                                                                              f.to Il Commissario Straordinario

Dott.ssa Ilaria TORTELLI

Allegati:
Download this file (Comunicato_Chiusura_Scuole.pdf)Comunicato_Chiusura_Scuole.pdf[ ]86 Kb
 

CITTA' DI CAPUA

Settore Programmazione e Pianificazione Territoriale e Ambientale

***************

UFFICIO SERVIZI CIMITERIALI

Avviso per l'assegnazione di lotti di terreno per la costruzione di Cappelle nel realizzando ampliamento del cimitero di Capua.

I cittadini interessati potranno inoltrare domanda conformemente a quanto previsto nel Bando approvato con determina n. 15/2012.

Il Bando ed i relativi schemi di domanda sono consultabili presso l'Ufficio Servizi Cimiteriali in Via Corte della Bagliva.

Capua, 11/02/2019

Il Responsabile del Settore

ing. Renata Tecchia

 

 

CITTA’ DI CAPUA

RELAZIONE DI INIZIO MANDATO ANNO 2018 (articolo 4-bis del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149)

 

RICHIAMO CALENDARIO RACCOLTA DIFFERENZIATA


ORDINANZA n° 1  DEL 07/02/2019

OGGETTO: Sistema di raccolta “porta a porta” dei rifiuti urbani ed assimilati sul territorio comunale – Richiamo calendario raccolta differenziata e prescrizioni relative al posizionamento dei contenitori assegnati in comodato d’uso.

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

PREMESSO

- che con Ordinanza Sindacale n°9 del 22/02/2017 si è dato avvio al nuovo calendario della raccolta differenziata nell’ambito del servizio di igiene urbana;

- che nonostante siano trascorsi circa due anni dalla sua entrata in vigore, si riscontrano reiterate illecite esposizioni delle dotazioni assegnate in comodato d’uso gratuito, nonché deposito di sacchi in giorni ed orari difformi al calendario su suolo pubblico,

CONSIDERATO

- che tale circostanza oltre a rappresentare una fonte di rischio per la salute dei cittadini stessi e pessima condizione del decoro urbano, pregiudica il raggiungimento delle percentuali di raccolta differenziata previsto dai dettati normativi vigenti, nonché il raggiungimento degli obiettivi previsti negli indirizzi generali che sottendono il contratto di appalto sottoscritto con il gestore del servizio;

VISTO

- il DLgs n°152/2006 e ss.mm.ii. il quale all’art. 198 dispone che i Comuni, nell’ambito delle proprie competenze e nel rispetto dei principi di trasparenza, efficacia ed economicità, stabiliscano, le modalità del servizio di raccolta dei rifiuti, le modalità di conferimento della raccolta differenziata nonché del trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati, al fine di garantire una distinta gestione delle diverse frazioni, promuovendo il recupero delle stesse

RICHIAMATI

gli artt. 50 e 54 del Dlgs n°267/2000

ORDINA

a tutte le utenze pubbliche, private, domestiche e non domestiche presenti sul territorio comunale

  1. a rispettare il calendario della raccolta differenziata di cui all’Ordinanza Sindacale n°9/2017 e scaricabile direttamente dal sito internet istituzionale dell’Ente (www.comunedicapua.it);
  2. a utilizzare, esclusivamente, le dotazioni assegnate in comodato d’uso gratuito da parte del gestore del servizio ed all’esposizione di sacchi e contenitori secondo le modalità e nei giorni ed orari prestabiliti dal suddetto calendario;
  3. alla custodia delle dotazioni assegnate esclusivamente nelle aree private o nelle aree condominiali senza occupazione del suolo pubblico se non secondo le modalità, giorni ed orari prestabiliti e nel rispetto di quanto indicato nel punto 4; qualora non sia possibile, per ragioni di spazio, individuare tali aree, è necessario procurarsi apposita autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico da parte dell’Ufficio Ecologia Comunale previa realizzazione di gabbia chiusa a propria cura e spese a protezione permanente delle dotazioni;
  4. al ritiro all’interno dell’area privata o condominiale delle dotazioni svuotate, esposte al solo fine di consentire al gestore del servizio la raccolta, entro le ore 12.00 per le utenze domestiche; entro le ore 18.00 per le utenze commerciali;
  5. al conferimento degli ingombranti, dei RAEE e dei rifiuti biodegradabili direttamente al soggetto gestore previa prenotazione su chiamata al numero verde 800-684813

E’ FATTO DIVIETO ASSOLUTO

1. di esporre sacchi e contenitori al di fuori dei giorni e degli orari stabiliti nel calendario di raccolta;

2. di utilizzare contenitori per usi e rifiuti diversi da quelli previsti e di abbandonare e/o depositare rifiuti all’esterno dei contenitori;

3. di depositare qualsiasi frazione di rifiuto in sacchi neri;

4. di abbandonare indiscriminatamente sul suolo pubblico rifiuti di qualsiasi natura;

5. di occupare il suolo pubblico con sacchi e dotazioni senza la preventiva autorizzazione comunale.

DISPONE

1) le disposizioni di cui alla presente Ordinanza assumono efficacia a far data dalla sua pubblicazione all’Albo pretorio;

2) la vigilanza e la responsabilità del procedimento ai fini dell’irrogazione delle sanzioni amministrative è affidata al Comando di Polizia Municipale;

3) la pubblicazione della presente Ordinanza all’Albo Pretorio dell’Ente e sul sito istituzionale, nonché la diffusione a mezzo stampa per la più ampia conoscenza;

4) la trasmissione di copia della presente a:

a. Prefettura di Caserta

b. Dipartimento di Prevenzione ASL Caserta

c. ARPA Campania

d. Regione Campania – Direzione Generale per l’Ambiente e l’Ecosistema - UOD 06 Bonifiche

e. Provincia di Caserta – Settore Ambiente

f. Comando Carabinieri di Capua

g. Comando di Polizia Municipale

Avverso la presente Ordinanza è ammesso, entro 60gg, il ricorso presso il TAR Campania ed, entro 120gg ricorso straordinario al Capo dello Stato.

Ulteriori informazioni sono reperibili presso l’Ufficio Ecologia Comunale negli orari di apertura al pubblico.

Il Commissario Straordinario

dott.ssa Ilaria Tortelli

 

OGGETTO: Censimento obbligatorio materiali contenenti amianto (MCA).

Formazione e/o aggiornamento mappatura amianto ex DM 18 Marzo 2003 n°101

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

PREMESSO

- che il DM 18 Marzo 2003 n°101 delegava le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano per la realizzazione di una mappatura delle zone del territorio nazionale interessate dalla presenza di amianto, ai sensi dell’art. 2/0 della Legge 23 Marzo 2001 n°93;

- che con nota prot. n°706894 del 26/10/2017 la Giunta Regionale della Campania – Direzione Generale per l’Ambiente e l’ecosistema invitava ad effettuare e/o aggiornare il censimento/mappatura dei siti pubblici e privati interessati dalla presenza di materiali contenenti amianto insistenti sul territorio comunale;

- che a tal proposito veniva trasmesse le schede di rilevazione/auto notifica, predisposte dal ARPA Campania, da compilare e firmare dai proprietari dei manufatti contenenti amianto e trasmettere entro il 30 Aprile 2018 alla Direzione Regionale Ambiente ed Ecosistema;

VISTO

- l’art. 10 comma 1 della L. n°257/92 “Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto”, la quale prevedere l’adozione, da parte delle Regioni, di piani di protezione dell’ambiente, di smaltimento e di bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto;

- il DM Sanità 06/09/94 redante normative e metodologie tecniche di applicazione dell’art.6, comma 3 e dell’art. 12, comma 2 della L. n°257/92 relativa alla cessazione dell’impiego di amianto;

- i piani regionali di cui all’art. 10 della L.n257/92 prevedevano, tra l’altro, il censimento degli edifici nei quali fossero presenti materiali e/o prodotti contenenti amianto libero o in matrice friabile, con priorità per gli edifici pubblici, per i locali aperti al pubblico o di utilizzazione collettiva per blocchi di appartamenti;

- il comma 5 dell’art.12 della L. n°257/92 impone ai proprietari degli immobili di comunicare alle ASL la presenza di amianto floccato o in matrice friabile presente negli edifici;

- l’art.12 del DPR 08/08/94 “Atto di indirizzo e coordinamento per l’adozione di piani di protezione, di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica dell’ambiente, ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto”, che indica gli elementi informativi minimi per gli edifici pubblici, i locali aperti al pubblico e di utilizzazione collettiva, i blocchi di appartamenti,

CONSIDERATO

- che nel territorio del Comune di Capua non è mai stato avviato alcun censimento dei manufatti contenente amianto;

- che risulta necessario provvedere alla formazione della mappatura degli stessi manufatti;

- che la Parte Quarta del DLgs n°152/2006 impone agli Enti Locali di esercitare i poteri e le funzioni di competenza in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati;

- che questo Comune intende dotarsi di un registro degli immobili nei quali è stata riscontrata la presenza di materiale in cemento amianto per programmare i successivi e conseguenti interventi;

- che il censimento, ai sensi del comma 2 art.12 del DPR 08/08/94 ha carattere obbligatorio e vincolante per gli edifici pubblici, per i locali aperti al pubblico e di utilizzazione collettiva e per i blocchi di appartamenti

- che, al fine di evitare rischi per la salute pubblica, occorre tenere sotto osservazione costante ogni fonte di inquinamento e che tutti i materiali contenenti amianto (MCA) libero o in matrice friabile, vanno bonificati nelle forme di legge, previa predisposizione di apposito Piano di Lavoro per la rimozione, il trasporto, lo smaltimento dei materiali e la messa insicurezza dell’intero sito al fine di evitare dispersione di fibre nocive per la salute pubblica;

VISTI

- la L. n°257/92 – “Norme relative alla cessazione dell’impiego di amianto”;

- il DM 06/09/94 – Normative e metodologie tecniche di applicazione dell’art. 6, comma 3 e dell’art. 12, comma 2 della L. n°257/92;

- il DPR 08/08/94 “Atto di indirizzo e coordinamento per l’adozione di piani di protezione, di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica dell’ambiente, ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto”

- il DLgs n°152/2006 e ss.mm.ii.

RICHIAMATI

gli artt. 50 e 54 del Dlgs n°267/2000

ORDINA

- ai proprietari e/o amministratori di immobili con copertura in lastre di cemento amianto;

- ai proprietari e/o amministratori di beni mobili ed immobili nei quali siano presenti materiali o prodotti contenenti amianto, libero o in matrice friabile o compatta;

- ai titolari e/o legai rappresentanti di unità produttive

di provvedere entro il termine perentorio del 31/03/2019

  1. a compilare l’allegata SCHEDA DI AUTONOTIFICA (O DI RILEVAZIONE) per il censimento degli edifici con presenza di materiali contenti amianto (MCA) scaricabile direttamente dal sito internet istituzionale dell’Ente (www.comunedicapua.it)
  2. a porre in essere, se del caso, le azioni e/o gli interventi previsti dal DM 06/06/94, in via cautelativa, al fine di eliminare eventuali condizioni di rischio per la salute pubblica.

AVVERTE

che hanno l’obbligo di ottemperare alla presente Ordinanza anche:

- i soggetti già oggetto di precedenti provvedimenti relativi al rischio amianto mediante Ordinanze, diffide o segnalazioni;

- chiunque, in caso di presenza di manufatti e/o coperture in cemento-amianto nel territorio del Comune, può presentare segnalazione scritta;

- che, per l’inosservanza all’obbligo di informazione previsto dalla presente Ordinanza Sindacale, è prevista la sanzione amministrativa da € 2.582,20 a € 5.164,57 ai sensi della L. n°257/92, art. 15 comma 4;

- che l’inosservanza delle disposizioni contenute nella presente, inoltre, sarà perseguita come per legge, ai sensi degli artt. 347 e 650 del c.p.p.

DISPONE

1) la pubblicazione della presente Ordinanza all’Albo Pretorio dell’Ente e sul sito istituzionale, nonché la diffusione a mezzo stampa;

2) la trasmissione di copia della presente a:

a. Prefettura di Caserta

b. Dipartimento di Prevenzione ASL Caserta

c. ARPA Campania

d. Regione Campania – Direzione Generale per l’Ambiente e l’Ecosistema - UOD 06 Bonifiche

e. Provincia di Caserta – Settore Ambiente

f. Comando Carabinieri di Capua

g. Comando di Polizia Municipale

Avverso la presente Ordinanza è ammesso, entro 60gg, il ricorso presso il TAR Campania ed, entro 120gg ricorso straordinario al Capo dello Stato.

Ulteriori informazioni sono reperibili presso l’Ufficio Ecologia Comunale negli orari di apertura al pubblico.

Il Commissario Straordinario

dott.ssa Ilaria Tortelli

Allegati:
Download this file (ordinanza n_1del 7-2-19.pdf)ordinanza n_1del 7-2-19.pdf[ ]158 Kb
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 3 di 39